Fiammetta Tarli Biografia

00780004

Fiammetta Tarli si esibisce regolarmente in tutta Europa sia come solista che in diverse formazioni da camera, collaborando con musicisti quali Ofer Falk (primo violino del Quartetto Allegri), Rohan De Saram (violoncellista, Quartetto Arditti), David Cohen, Roger Chase, i direttori d’orchestra Muhai Tang, Stanislav Oushev, Robert Bokor, Massimiliano Caldi e Martin Georgiev, e suo marito Ivo Varbanov (due pianoforti – duo pianistico a quattro mani). I compositori Silvina Milstein e Martin Georgiev hanno dedicato e composto per Fiammetta, come solista e in duo pianistico con Ivo.

Tra il 2016 e il 2023 Fiammetta ha tenuto concerti in Gran Bretagna, Bulgaria, Italia,  Francia, Germania, Austria, Spagna, Lussenburgo, Polonia, Macedonia del Nord, e Repubblica Slovacca. Ha inoltre debuttato da solista in Cina con l’Orchestra Sinfonica di Tianjin diretta da Muhai Tang.

Tra le sue prestazioni di rilievo si possono citare concerti alla Cadogan Hall e St John Smith Square (Londra), West Road Concert Hall (Cambridge), Royal Concert Hall, New Auditorium (Glasgow), Honeywell Music Room (Oxford), St Georges (Bristol), Tianjin Concert Hall (Cina), Palast Hohenems, Austria (Kammerorchester Arpeggione), Philharmonic Hall Gdansk, Polonia (Orchestra Filarmonica di Gdansk), Sala Bulgaria, Sofia (Solisti di Sofia: première del concerto per due pianoforti e orchestra d’archi Diptych of Light and Time composto per lei stessa e per Ivo da Martin Georgiev), Varna Opera House (Orchestra Filarmonica di Varna), Shumen Symphony Hall (Orchestra Filarmonica di Shumen), e  festival internazionali quali ‘Brahms Unwrapped’ al Kings Place (Londra), Wye Valley Music Festival (Gran Bretagna), ‘Conciertos Temáticos’ a Santander (Spagna), le Settimane Musicali (Sofia, Bulgaria), il Festival Internazionale di Musica da Camera Internationale ‘Konvergencie’ (Bratislava), Piano Extravaganza (Sofia), Les concerts du foyer Européen (Luxembourg), Ohrid Summer Festival (Macedonia), Solisti di Sofia nella Stagione della Sofia Philarmonic (Sofia), Apollonia Festival of Arts (Bulgaria) ecc.

Fiammetta ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni con Giampiero Semeraro a Pisa, sua città natale, e ha dato il suo primo concerto a nove anni. Ha concluso i suoi studi musicali al Conservatorio di Firenze a diciassette anni con Lydia Rocchetti Pezzati al contempo specializzandosi con Maria Tipo e Ilonka Deckers (Italia) e in seguito in musica da camera con Iain Ledingham alla Royal Academy of Music di Londra. Ha partecipato alle masterclasses di Alexander Lonquich ed Elio Battaglia. Il suo vivo interesse per la letteratura e la musicologia l’hanno spinta a conseguire prima un Master e poi in PhD in musicologia al King’s College di Londra. Ha tenuto lei stessa masterclasses a Londra e alla Scuola Nazionale di Musica di Radom in Polonia.

Insieme a suo marito Ivo, Fiammetta ha fondato una nuova casa discografica audiofila: Independent Creative Sound and Music (ICSM) Records.

I concerti di Fiammetta sono stati trasmessi dalla RAI e da Rete Toscana Classica (Italia), e dalle radio nazionali slovacca, bulgara e spagnola. Le registrazioni di Fiammetta – due per la casa discografica Gega New, Bulgaria, cinque per ICSM Records e una per Lorelt Records (prima registrazione di In a bowl of grey blue leaves per due pianoforti, composta da Silvina Milstein e dedicata al duo Tarli-Varbanov), con altre due in corso di pubblicazione – hanno ricevuto ampio consenso dalla critica specializzata internazionale (International Record Review, Rivista Musica, Fanfare, Observer, Klassisk Musikkmagasin, HI-FI+).

I suoi progetti in corso di pubblicazione nei mesi a venire includono: la pubblicazione dei Concerti a due pianoforti di Mozart (K 365 and K 242)  registrati di recente con la English Chamber Orchestra, le opere di Brahms per due pianoforti registrate con Ivo su strumenti Steingraeber a Bayreuth e poi di nuovo a Londra, Menuhin Concert Hall; ed inoltre le registrazioni dei concerti di Mozart K 466 e K 467 (Gennaio 2022, con le nuove cadenze di ambedue i concerti composte per lei da Martin Georgiev) con il Tippett String Quartet a Londra.

Il progetto più recente di Fiammetta sarà la world premiere del Concerto per pianoforte di Martin Georgiev, composto per lei nel 2022, seguita dalla sua registrazione.

Agosto 2023


Collocherei l’interpretazione di Tarli dei Klavierstücke op. 19 di Schoenberg alla pari con quella di Roland Pöntinen per la BIS e Maurizio Pollini per la Deutsche Grammophon, ed è registrata meglio in questa edizione di ICSM che in quelle due.

Jerry Dubins, Fanfare, USA

La pianista Fiammetta Tarli esegue i passaggi scintillanti di Beethoven con la facilità e l’accuratezza di un virtuoso del più alto livello, e realizza le parti liriche e le corpose cadenze con finezza ed emozione.

Press Review, Austria

Tarli suona i Moments musicaux di Schubert con un’immediatezza spontanea che permette loro di esprimersi con fascino e grazia. I Fantasiestücke sono il prodotto di uno Schumann maturo, contraddistinto nella scrittura pianistica da figurazioni di arabesque, melodie dal moto ondoso e spontaneo, impulsi romantici, virtuosismo tecnico esigente, tutte caratteristiche per le quali Tarli dimostra padronanza e vera sensibilità.

Jerry Dubins, Fanfare, USA

Tarli suona la musica romantica come se fosse classica – in modo semplice ed elegante senza colori eccessivi o decorazioni. Il suo suono astratto ben si accorda con questo pezzo di Schoenberg.

—Michifuyu Kitao, The Record Geijutsu, Japan

Sono rimasto particolarmente colpito dalla sensazione di gioco esuberante che Fiammetta Tarli ha espresso nei Klavierstücke op. 19 di Schoenberg.

Martin Anderson, Klassisk Musikkmagasin, Norway

Quando si tratta di Schumann, Tarli chiaramente si sente a casa. Non potete ascoltare i Fantasiestücke suonati in modo più intenso, con tocco fluido, mai troppo lieve, ed aggressività appassionata e cricchiante. Seguendo la falsariga di Tarli, la sua forza risiede nella libertà del suo suonare. Ma basta Schoenberg come ragione di voler possedere questa registrazione. Qui Tarli è brillante ed articolata e permette al Romanticismo di sottofondo di questi pezzi di venire alla luce.

—Hi-Fi+, UK

Fiammetta Tarli, pianoforte: una straordinaria qualità sonora, una performance emozionante, un fare musica intenso e un passaggio dolce e flessibile da una suggestiva atmosfera lirica ad un dinamico virtuosismo.

Ekaterina Docheva, Kultura, Bulgaria

Tarli suona con stile e fascino. Alcuni momenti clou della sua registrazione sono magici, come ad esempio la sua interpretazione fiera eppure a tratti spensierata di “Aufschwung”, l’approccio passionale di “In der Nacht”, o la quiete estrema che essa crea nell’ultimo dei  Klavierstücke di Schoenberg.

Scott Noriega, Fanfare, USA

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Linkedin